Seguici su
Cerca

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Servizio Attivo
Il servizio di mensa scolastica riguarda gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, della primaria.

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, della primaria.

Descrizione

Il servizio di mensa scolastica riguarda gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, della primaria.

Come fare

L'iscrizione al servizio deve essere effettuata sull'App "ComunicApp" - scaricabile gratuitamente dallo Store del proprio cellulare o altro dispositivo. Per qualsiasi informazione o per la prima iscrizione rivolgersi all'Ufficio Istruzione.
Istruzioni per App e Portale genitori:
Le presenze in mensa vengono prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/ al Comune. Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale assenza al servizio refezione del proprio bambino (utente). Come comunicare l’assenza:
la comunicazione dell’assenza può essere effettuata attraverso i seguenti canali:

  • Tramite APP “ComunicApp” compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID, e scaricabile dallo Store del proprio Cellulare e/o Tablet. Si precisa che l’APP non è supportata su iPad per sistemi iOs e non è disponibile su dispositivi Windows Phone
  • Tramite PC da Portale Genitori
La comunicazione di assenza dovrà essere inviata entro e non oltre l’orario limite (ore 9:00) del giorno stesso in cui si intende disdire il pasto. Le eventuali disdette inviate in ritardo non saranno processate e daranno luogo all’addebito automatico del pasto. Il sistema è molto semplice e si basa sul fatto che ogni giorno il sistema automatico effettua una prenotazione per tutti gli iscritti al servizio secondo il calendario scolastico e i rientri comunicati dalle competenti Istituzioni Scolastiche. In caso di assenza, il Genitore dovrà comunicarlo. Il sistema permette quindi di effettuare:
  • la disdetta giornaliera del pasto
  • l’assenza prolungata (così da non dover effettuare una comunicazione tutti i giorni)
  • la riattivazione del servizio dopo l’assenza prolungata (operazione obbligatoria per ripristinare la presenza del bambino dopo il periodo di disdetta prolungata)
Inoltre, se necessario, è possibile effettuare la prenotazione del pasto in bianco per un giorno specifico.
Come sopra indicato, la disdetta del pasto può essere effettuata gratuitamente tramite uno dei seguenti metodi a proprio piacere: 1)  Applicazione per Smartphone o Tablet iOs, Android
E’ possibile scaricare gratuitamente l’applicazione “ComunicApp” per Smartphone e Tablet direttamente dallo Store del dispositivo utilizzato ed effettuare le operazioni sopra descritte. Accedere alla sezione Calendario e premere nel calendario sul giorno di refezione per cui si vuole effettuare la disdetta o la prenotazione del pasto in bianco. Le modifiche sono registrate in tempo reale dal sistema.
Inoltre, attraverso l’applicazione, è possibile, visualizzare le presenze/assenze del proprio figlio, effettuare una ricarica e rimanere aggiornati sul servizio tramite la sezione Avvisi e News.
2)  Portale
Per il genitore è possibile compiere le operazioni sopradescritte tramite anche al 
Portale Genitori tramite qualsiasi computer connesso ad internet, accedendo con codice utente e password (si rimanda sempre alla “Lettera Codici e Credenziali” distribuita all’utenza). Accedere alla sezione Presenze e premere nel calendario sul giorno di refezione per il quale si intende effettuare la disdetta o la prenotazione del pasto in bianco. Selezionando la data, verranno proposte le scelte: disdetta giornaliera, la disdetta prolungata e la prenotazione del pasto bianco.
Le date con sfondo rosso non sono disponibili in quanto catalogate come servizio refezione non erogato. Le modifiche vengono registrate in tempo reale dal sistema. Orari di operatività: La disdetta del pasto tramite ComunicApp e Portale Genitori può essere effettuata in qualsiasi momento (anche in anticipo per i giorni successivi) entro l’orario limite del giorno stesso di disdetta (indicato sulla “Lettera Codici e Credenziali”). Ad esempio, a inizio mese è già possibile pianificare quali giorni sarà presente il bambino e quali giorni non usufruirà del servizio.
Basterà selezionare le date future disponibili su calendario in cui vostro figlio sarà assente. IMPORTANTE: Si fa presente che il sistema di comunicazione delle assenze, funziona solo fino alle ore 09:00 oltre questo orario non è possibile comunicare l’assenza.
Pertanto, in caso di mancata segnalazione delle assenze per dimenticanza, il costo del pasto sarà comunque scalato dal borsellino elettronico; ciò in quanto dopo le 9:00 i dati degli alunni presenti vengono inviati automaticamente per la preparazione dei pasti per i quali viene richiesto il pagamento. 
I pasti prenotati e non consumati per improvvise uscite anticipate, successive alle ore 9:00 non potranno essere rimborsati.

Cosa serve

Il servizio di ristorazione opera in modalità prepagata: ad ogni alunno viene attribuito un codice utente che lo identificherà all'interno del sistema sia per i pagamenti che per le presenze. L'anagrafica del bambino e la password viengono elaborate dal Comune ed all'inizio dell'anno scolastico viene fornita direttamente dalle scuole un'informativa completa ai nuovi iscritti. 
E' possibile verificare la situazione aggiornata del credito e dei giorni di presenza accedendo allo specifico portale dei genitori dopo aver inserito codice utente e password. In caso di smarrimento, la password potrà essere recuperata in autonomia cliccando su "hai dimenticato la password". Per la sua sostituzione selezionare "Utility" ed accedere a "Cambio della password". Le credenziali rimangono invariate di anno in anno. E' possibile monitorare il "conto mensa" anche tramite l'APP "comunicapp", scaricabile gratuitamente dallo store del proprio smatphone.
Le ricariche devono essere effettuate tramite PagoPA, utilizzando sia l’app che il portale. Dalla voce
"Pagamenti"  →  "Effettua una ricarica"
dopo aver selezionato l’importo, occorre cliccare  
"Ricarica".
Seguendo la procedura guidata, verrà generato un avviso pagoPA visualizzabile nella sezione
Pagamenti” → “Avvisi pagamenti da pagare”.
Il tempo che trascorre dalla richiesta di formazione dell'avviso alla visualizzazione del documento è variabile poichè possono essere necessarie anche alcune ore.  Per la successiva visualizzazione occorre seguire il percorso "Pagamenti"/"Avvisi di pagamento da pagare" e cliccare sull'icona della stampante. Il pagamento può essere effettato utilizzando gli ordinari canali previsti da pagoPA ed è altresì possibile mostrare direttamente al tabaccaio il codice QR a video del proprio dispositivo senza provvedere alla stampa dell'avviso.
La registrazione della ricarica sul portale mensa avverrà entro le 48 ore successive alla conferma del relativo pagamento  sulla piattaforma PiemontePay. 
Nell'area riservata sarà altresì possibile scaricare la dichiarazione relativa alle spese sostenute per il servizio mensa per l'anno solare precedente. Sarà sufficiente accedere a
"Pagamenti"  →  "Dichiarazione 730"
Per poter scaricare la ricevuta è necessario abilitare i POP-UP sul proprio dispositivo. 
In allegato sono consultabili i diversi menu. E' prevista la possibilità di richiedere la somministrazione di eventuali diete particolari predisposte nel rispetto di motivi di salute o di carattere etico-religioso. A tal fine è necessario presentare specifica richiesta agli uffici comunali

Cosa si ottiene

Iscrizione alla Mensa scolastica

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 luglio di ogni anno per l'anno scolastico successivo.  
Gli uffici provvederanno ad inoltrare eventuali comunicazioni ai riferimenti indicati durante l'iscrizione.

Quanto costa

I costi sono i seguenti:

Famiglie con 1 figlio che usufruisce del servizio:
1^ Fascia: da € 0,00 a € 2.200 - € 1,50
2^ Fascia: da € 2.201 a € 8.000 - € 3,00
3^ Fascia: da € 8.001 a € 15.000 - € 4,50
4^ Fascia: da € 15.001 a € 20.000 - € 5,90

Famiglie con 2 o più figli:
1^ Fascia: da € 0,00 a € 2.200 - € 1,00
2^ Fascia: da € 2.201 a € 8.000 - € 2,50
3^ Fascia: da € 8.001 a € 15.000 - € 3,80
4^ Fascia: da € 15.001 a € 20.000 - € 4,70

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Condizioni di servizio

Le agevolazioni e le modalità di pagamento sono illustrate nell'allegata brochure infomativa.

Per il pagamento dei servizi scolastici si potrà procedere con le seguenti modalità:
1) pagamento spontaneo PagoPa 
link:https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=82000890028


2) Tramite bonico bancario
IBAN: IT 97U0608510316000019000933
Non dimenticare nella causale di inserire il serzio richiesto, nome e cognome dello studente

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 07/10/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri