Salta al contenuto
Rss

Breve ma interessante passeggiata che ci porta ad ammirare molte delle varietà floristiche della Valsessera.
Dalla chiesetta in località Piane di Coggiola si segue il sentiero G1 che all’inizio sale con uno sterrato e prosegue poi fino al grazioso e tranquillo Alpe Piana del Croso. Si continua in falsopiano e in leggera salita raggiungendo il rio Cavallero. Dopo l’attraversamento la salita, addolcita da ampie svolte, attraversa il vallone del roccioso Monte Pissavacca e ci porta a raggiungere una pineta all’inizio della quale è ubicata, in località Ciota, la Casermetta della Forestale con nel retro un locale sempre aperto. Ore 0.45.
Si lascia a destra il sentiero G8 che sale al Rifugio “Monte Barone” e si prosegue in piano fino alla Bocchetta di Foscale (m.1233), situata in posizione panoramica. Nella sua erbosa sella è stata costruita una graziosa cappelletta alla Madonna. Ore 1.00.
Per il ritorno è consigliabile scendere con il sentiero G10A che, con comode svolte dalle quali si ammira il panorama del Triverese e della Valsessera, porta al ponte in pietra sul rio Cavallero. Da qui, per ampio sterrato, si raggiunge la località di partenza.