Salta al contenuto
Rss




Questo itinerario è altamente remunerativo dal punto di vista sia naturalistico che ambientale in quanto consente di percorrere l’alta valle del Confienzo, ricca di flora e fauna, collegandosi, attraverso la Bocchetta di Nasercio, alla Valsesia.
Pur senza difficoltà oggettive, la lunghezza del percorso obbliga l’escursionista a compiere l’intero itinerario in due giorni.

1° giorno: salita al Rifugio “Monte Barone” del CAI Valsessera, raggiungibile con i sentieri G1 e G8 (vedi itinerario Coggiola n. 1) per il pernottamento.
2° giorno: si raggiunge l’Alpe Lavazzola Superiore (m. 1702) percorrendo il sentiero G12 passando per l’Alpe Solivetti e Campo come da itinerario Coggiola n. 2.
All’Alpe Lavazzola Superiore si incontra il sentiero G1 proveniente dalla Cascinetta e si percorrono interamente per traversi le ondulazioni che scendono dalla cresta che congiunge il Monte Barone alla Bocchetta di Valfinale. In questo tratto di percorso l’incontro con i camosci è quasi d’obbligo. Giù in fondo, la valle del Confienzo coperta di fitta vegetazione sembra un verde lago. Il sentiero scende leggermente per pratoni e poi attraversa in piano fino al visibile e diroccato Alpe Valfinale. Ore 2.30 dal rifugio.
Lasciata l’alpe, in leggera salita seguendo il sentiero G1, si arriva alla Bocchetta di Nasercio (m. 1742). Da questa sella lo sguardo spazia sulla vicina località di Mera e su tutta l’Alta Valsesia dominata dall’imponente massiccio del Monte Rosa.
Dalla Bocchetta di Nasercio il segnavia n. 38, dopo essere sceso all’Alpe Nasercio per la Bocchetta dei Partigiani, continua in piano a destra e poi in forte pendenza attraverso un bosco di faggi e raggiunge il rio Boscarola. Dopo il guado e un pezzo di sentiero si perviene ad uno sterrato che porta alla strada asfaltata che si segue in discesa fino a Scopello. Ore 5.30.

Bibliografia:
www.vallesessera.it




Inizio Pagina Comune di COGGIOLA (BI) - Sito Ufficiale
Via G. Garibaldi, 24 - 13863 COGGIOLA (BI) - Italy
Tel. (+39)015.78359 - Fax (+39)015.787589
Codice Fiscale: 82000890028 - Partita IVA: 00378720023
EMail: coggiola@ptb.provincia.biella.it
Posta Elettronica Certificata: coggiola@pec.ptbiellese.it
Web: http://www.comune.coggiola.bi.it


|