Salta al contenuto
Rss




Il percorso fino al Rifugio del CAI Valsessera è lo stesso dell’itinerario n° 1 Coggiola.
Dal Rifugio il sentiero segnalato G12, che parte a lato del locale invernale, sale rapidamente, raggiunge dopo qualche minuto una selletta e poi attraversa quasi in piano fino alla baita Ricovero dei Cacciatori (località Solvetti, m. 1700). Da qui, per traversi, si arriva ad un luogo chiamato Belvedere, poi, per saliscendi, si raggiunge il bellissimo alpeggio del Campo. Da qui la vista sul Monte Rosa è veramente appagante. Il sentiero, senza raggiungere le baite diroccate, sale per il prato con direzione nord-ovest fino ad un masso. Si addentra poi fra rigogliosi cespugli di rododendri fino a raggiungere una conca prativa chiamata La Mandra.
Risalita la valletta, il sentiero G12 in leggera discesa arriva poi all’Alpe Lavazzola Superiore, anch’esso diroccato (m. 1702). Per il ritorno si prende il sentiero G1 che scende prima all’Alpe Lavazzola Inferiore e poi all’Alpe Navagli, situato più in basso rispetto all’Alpe Campo.
Per traversi, al di sopra del bosco, si raggiunge il crinale che divide la valle del Confienzo dal Canal Secco e, procedendo a sinistra, si raggiunge in poco tempo la Baita Bivacco Cascinetta del GS Genzianella (m. 1276).
Da questa località, seguendo sempre il sentiero G1, si oltrepassa il rio Ranzola e poi l’alpe omonimo con baita sempre aperta, e, in leggera salita, dopo essere passati dalla Fontana della Formica, si raggiunge la ridente Bocchetta di Foscale.
Da Foscale, scendendo per il sentiero G10A, si arriva al ponte di pietra sul rio Cavallero e poi alle Piane, località di partenza.
Questo itinerario può essere percorso più comodamente scegliendo di salire al Rifugio per il pernottamento.

Bibliografia:
www.vallesessera.it




Inizio Pagina Comune di COGGIOLA (BI) - Sito Ufficiale
Via G. Garibaldi, 24 - 13863 COGGIOLA (BI) - Italy
Tel. (+39)015.78359 - Fax (+39)015.787589
Codice Fiscale: 82000890028 - Partita IVA: 00378720023
EMail: coggiola@ptb.provincia.biella.it
Posta Elettronica Certificata: coggiola@pec.ptbiellese.it
Web: http://www.comune.coggiola.bi.it


|